TweetNell�epoca dei media sociali abbiamo visto fino a pochissimo tempo fa qualche settore in grado di resistere in parte alla necessit� di sfruttare gli ambienti sociali come strumento di business e di conversazione. Il mondo �della moda si sono trovati di fronte ad �un bivio nel momento in cui il concetto di conversazione viene a scontrarsi con l�essenza �eterea� e�irraggiungibile�che le marche del lusso e �del fashion devono trasmettere.
Come vi ho mostrato in questo Fashion Audit il livello di engagement delle aziende del settore nei confronti degli utenti � quanto pi� disomogeneo tra le differenti marche.Tuttavia in occasione del WWD l�intervento di�Fran�ois-Henri Pinault (PPR Group) ci fa riflettere sul perch� i social media e i contenuti di marca sono pi� che mai influenti sul destino di un brand fashion.
[C'� un video che non pu� essere mostrato in questo feed.Visita la pagina dell'articolo per poter vedere il video.]
Il ritorno all�edonismo:
Mi chiedevo chi influenza chi nel campo della moda. Anche se i consumatori sono diventati pi� scaltri e in grado di influenzare i trend e gli acquisti (come nel caso GAP anche le decisioni corporate), oggi pi� che mai prodotti del campo della moda non vengono acquistati per la loro valenza strumentale, ma per il simbolo sociale che essi portano con s�. I prodotti devono essere innovativi e di qualit�, ma al tempo stesso capaci di creare delle connessioni tra persone.
Esiste un punto in cui l�influenza della marca si incontra con quella della creativit� dei consumatori per dare vita all�innovazione. Sta alla stessa marca produrre contenuto in grado di guidare le comunit� e trasformare le conversazioni in �innovazione.
L�overload di informazioni e il moltiplicarsi delle micro-tribu di cui facciamo parte, esigono degli strumenti che facilitino il filtraggio dei contenuti a gli utenti. Per questo dall�era dell�informazione (e della conversazione) andiamo verso la societ� della raccomandazione.
Mantenere la dimensione di esclusivit� e creativit� assicurando un esperienza unica e allo stesso tempo un customer service innovativo, sar� la prossima sfida per i brand di lusso.
video via Buzz2luxe
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mercoledì 17 novembre 2010
La rivoluzione digitale della moda: dall�era dell�informazione a quella della raccomandazione
Check this post La rivoluzione digitale della moda: dall�era dell�informazione a quella della raccomandazione from WoMarketing - di Andrea Colaianni:
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