venerdì 5 novembre 2010

Facebook aggredisce il mercato mobile dei telefonini

Nuove versioni per le applicazioni mobili permettono di scoprire le offerte speciali dei negozi vicini.
[ZEUS News - www.zeusnews.com - 04-11-2010]
Facebook si prepara a invadere la telefonia mobile: anche se non ci sarà mai un telefonino con il marchio del social network più famoso - possibilità smentita dal CEO Mark Zuckerberg - i cellulari stanno diventando una piattaforma sempre più importante.
Per questo motivo l'evento tenutosi ieri a Palo Alto, in California, è stato centrato completamente sul rinnovo della applicazioni mobili per Facebook, nelle versioni dedicate ai vari sistemi operativi: iOS, Android, BlackBerry e Windows Phone.
Il rinnovo delle app, oltre all'introduzione delle possibilità già presenti nella versione Web di Facebook - come la gestione dei gruppi - ha costituito l'occasione per il debutto di nuove funzioni.
La più importante si chiama Deals (Affari o Occasioni) e costituisce un'estensione di Places, il sistema che permette di condividere la propria posizione tramite la geolocalizzazione.
Con Deals e l'applicazione mobile diventa immediato sapere se i negozi nelle vicinanze offrono una promozione: entrando in questi esercizi e registrandosi è possibile ottenere un omaggio o uno sconto.
Si possono fare "affari" di quattro tipi: quelli personali funzionano come abbiamo spiegato qui sopra; poi ci sono quelli per gli amici (si segnala la presenza di amici all'interno del negozio, sempre al fine di ottenere premi), quelli che premiano la lealtà (basati su un certo numero di registrazioni in un dato periodo di tempo) e quelli di beneficenza (che permettono di "girare" la ricompensa a un ente benefico).
Oltre a Deals Facebook ha presentato anche il login unico, che permette di accedere ai servizi legati al social network con un singolo login, sullo stile di Facebook Connect, e l'apertura del database di Places alle applicazioni di terze parti, che potranno così creare applicazioni personalizzate.
Non ci sarà invece un'applicazione di Facebook per iPad: Zuckerberg ha liquidato la questione con un secco "Non è mobile" riferito al tablet di Apple, per poi spiegare: "L'iPad non è un dispositivo mobile: è un computer".

Nessun commento:

Posta un commento