Al giorno d'oggi il web è una realtà che tutti usano; tuttavia non sono molti quelli che possono dire di conoscerla.
Per esempio, un'indagine di Google ha mostrato come pochissime persone (solo l'8% degli intervistati) sappiano che cosa sia un browser, figuriamoci poi utilizzarne le funzioni avanzate.
Per questo l'azienda di Mountain View ha creato una guida, disponibile gratuitamente online, significativamente intitolata Le 20 cose che ho imparato sui browser e sul web e illustrata da Christoph Niemann, disegnatore e autore di storie per bambini.
Gli argomenti partono da che cos'è Internet e comprendono il cloud computing, i browser, la sicurezza, i linguaggi, la privacy e molto altro, fino a completare 19 lezioni e una ricapitolazione finale.
C'è anche un capitolo dedicato a HTML 5 e alla tecnologia 3D nei browser; in breve, a quello che gli sviluppatori di Chrome intendono per il futuro del web.
Il libro è interattivo e dispone di un segnalibro che permette anche la condivisione dei contenuti sui social network come Twitter, Facebook e Buzz.
Ovviamente la guida è proprio realizzata in HTML 5 (con l'aiuto di JavaScript e CSS 3), pertanto per poterla visualizzare è necessario un browser che supporti questa versione - peraltro ancora in via di definizione - dello standard: va da sé il fatto che Google consiglia Chrome.
Nel complesso si tratta di una vera e propria app che si può consultare anche offline e permette di riprendere la lettura dallo stesso punto in cui la si era abbandonata.
Nessun commento:
Posta un commento