venerdì 20 gennaio 2012

Ecco come la Apple cambierà ancora una volta il nostro futuro (le novità appena presentate)


Ecco come la Apple cambierà ancora una volta il nostro futuro (le novità appena presentate)

Sebbene non sia un iPhone, un iPad e nemmeno la fantomatica iTV l'oggetto delle evento speciale Apple di oggi, ciò che e' appena stato annunciato ha comunque il potenziale di cambiare radicalmente il nostro futuro approccio non solo con l'istruzione (sia per chi la riceve che per chi la fornisce) ma anche con la creazione e la fruizione di qualunque genere di pubblicazione; si perché la Apple ci sta dando gli strumenti che rendono semplice per chiunque il lavoro di creazione e pubblicazione di testi multimediali e interartivi, in grado di fornire i contenuti ideali per un'istruzione realmente efficace, e non solo! Ma andiamo on ordine: durante la conferenza di oggi e' stata presentata
una nuova versione dell'applicazione iBooks: (disponibile gratuitamente per iPad e iPhone).
Completamente rinnovata, consente di arricchire l'esperienza della lettura dei libri elettronici, con un aumento dell'immediatezza delle tante funzioni interattive e dinamiche (come la possibilità di evidenziare passaggi e la creazione automatica di note di sintesi da poter poi ulteriormente editare). Alla nascita della nuova applicazione si aggiungono nuovi contenuti disponibili nell'ibook store: i TextBooks, il cui nome risuona ovviamente nelle nostre teste come i libri di testo scolastici di cui abbiamo riempito (o stiamo ancora riempiendo) zaini e scaffali: ma questi libri di testo sono completamente diversi: non sono una semplice digitalizzazione dei testi cartacei: sono un'esperienza visiva, dinamica, interattiva così ricca da non poter essere dimenticata, cosa che aumenta di conseguenza l'efficacia del metodo di apprendimento. I TextBooks, dedicati a varie materie per i diversi indirizzi scolastici, hanno contenuti che si possino leggere, ascoltare, seguire in video, sperimentare con esercitazioni animate, interattive e con risposta in tempi reale. Gli studenti stanno cambiando, la loro mente sta cambiando, e così la loro capacita' di attenzione e la velocità di apprendimento: e' giusto dunque, adeguarsi a questi e trovare un metodo di insegnamento efficace e i TextBooks (fruibili da iPad) sono certamente una risposta adeguata.
Ma chi crea questi contenuti, e che requisiti occorrono per ottenere un risultati come quello dei TextBooks presentati da Apple? La risposta e' semplice: Apple ha creato un nuovo software per Mac OS X: iBooks Author (disponibile gratuitamente in Mac App Store) che proprio come iWork consente di creare con pochi e semplici passaggi un e-book completo di grafica, animazioni, funzioni interattive, video, con l'uso di templates precostituiti (se lo desideriamo), e di tools per la modifica semplicissimi da usare, senza che sia necessario conoscere linguaggi di programmazione. Possiamo aggiungere codice HTML5 se ne abbiamo bisogno, nei nostri contenuti. La pubblicazione del testo che creiamo può avvenire sia via iBooks (tramite iTunes Connect) sia online, su siti personali se non li mettiamo a pagamento. Questo e' molto importante perché consente agli insegnanti di creare molte più risorse di studio per i propri allievi, con il minimo investimento di tempo e denaro. Oppure, mattiamoci nei panni di uno studente universitario che deve farel a propria tesi di laurea: immaginate che capolavoro verrebbe, e soprattutto al passo con i tempi (ve lo dice una persona che ne ha dovute realizzare ben 2 di tesi: laurea e dottorato).
Ma non dobbiamo necessariamente essere degli studenti o insegnanti per usare iBooks Author; può farlo chiunque e per gli scopi più disparati. Di certo le novità di oggi si concentrano tutte sui nuovi e importantissimi strumenti concepiti molti mesi fa da Steve Jobs per dare un concreto supporto al mondo dell'istruzione. Fra questi anche l'applicazione iOS iTunes U (disponibile gratuitamente in AppStore) che consente a studenti e professori di essere sempre aggiornati su lezioni, esami, curriculum scolastici e quant'altro, potendo essere anche connessi fra loro in una sorta di enorme lavagna interattiva. Gli appunti delle lezioni si trasformano in contenuti digitali scaricabilu quando fa più comodo e consultabili ovunque.

Ancora una volta possiamo dire che la Apple detta i tempi dell'innovazione e che ha ancora una volta fatto centro.
E per farvene un'idea potete vedere il video di presentazione di iBooks Author e TextBooks a questo link.

- Posted using BlogPress from my iPhone

Original Page: http://feedproxy.google.com/~r/AppleCaffe/~3/8zUKrOyewmI/ecco-come-la-apple-cambiera-ancora-una.html



Inviato da iPad

Nessun commento:

Posta un commento