lunedì 13 dicembre 2010

2011: Search Marketing e Social Media Marketing priorit�

Check this post 2011: Search Marketing e Social Media Marketing priorit� from Search Advertising Blog, di Andrea Cappello:
Tutto �si fonde�: motori, social media, contenuti degli utenti, contenuti delle aziende� il tutto sempre con un p� di spot di contorno. E tutto si �solidifica� a prescindere dal dispositivo di accesso alla rete: PC, mobile, TV,..

Google va verso i Social Media e i Social Media vanno verso la �ricerca�, e tutti vanno verso il valore dei contenuti degli utenti. E� per questo che anche chi si occupa di Search Marketing non pu� pi� prescindere dai Social Media.

Lo sanno bene i SEO che hanno messo al primo posto delle loro priorit� per il 2011 integrazioni con attivit� SMM, pi� importanti anche del �tradizionale� link building (eMarketer).



Personalmente ne sono molto felice, anche se spero questo non comporti (ma lo sar� perch� gia qualcuno lo fa perch� proprio proprio non ne pu� fare a meno) generazione di attivit� spazzatura come l� �article marketing� malfatto, o i siti che copia/modificano/riducono/banalizzano contenuti per infiltrarsi tra le serp per guadagnare qualche lira sui click degli utenti sui loro AdSense o programmi di affiliazione�

Anche le campagne Pay Per Click vedranno come protagonista Facebook (e in forma minore Likedin, soprattutto per oltreoceano), sempre pi� unico rivale al monopolio Google sul fronte Search Advertising (nell�attesa che a casa Microsoft, dopo la calata delle armi di Yahoo!, si decidano a svegliarsi), e per il quale si stima stima un dirottamento percentuale addirittura a due cifre del tradizionale budget destinato oggi ad AdWords.

Ma la novit� pi� interessante sar� la crescere prepotente del Local: la comunicazione, l�informazione, la pubblicit� mirata nei distretti e con soluzioni �realtime� basate su mobile e banda diffusa, e facilitata anche da strumenti rivoluzionari (alcuni per ora sulla carta) come Foursquare; il recente Hotpot di Google, un servizio di valutazione e raccomandazione di luoghi e attivit� commerciali; Google Maps sempre pi� dentro le serp (esempio); e naturalmente Twitter (anche se per ora le cose fatte per le aziende a livello di advertising non � che mi piacciano molto).

Un altro anno arriva, un�altra rivoluzione su internet, altri nuovi servizi per gli utenti, per la nostra conoscenza e per favorire la nostra libert� e crescita sociale ed economica. Condividi:TwitterFacebookDiggdel.icio.usLinkedInGoogle BookmarksLiveYahoo! BuzzWikio ITemail



Nessun commento:

Posta un commento