domenica 18 settembre 2011

Trucchi e consigli per usare Google Plus al massimo


Trucchi e consigli per usare Google Plus al massimo

google plusGoogle + ormai si è guadagnato un posto d'onore nei nostri cuori ed è entrato nelle liste dei social network preferiti.

Ho sentito di gente contraria al mondo Facebook/Twitter appassionarsi ai social grazie all'avvento di Plus, persone che non hanno mai avuto un account social trasformarsi come per magia in utenti da mille e più contatti. Ovviamente tutti rinchiusi in cerchie!

Scherzi a parte – Google Plus ci piace e stiamo imparando a usarlo nel migliore dei modi. Nella mia opera di esplorazione mi sono segnato 11 dettagli interessanti: tu li conoscevi?
 

1. Formattare i post

Formattare i post è una delle prime cose che hai imparato a fare appena sei arrivato su Google Plus. Però è sempre bene avere un promemoria di tutto quello che puoi fare:

  • *Grassetto*
  • -Barrato-
  • _Corsivo_

Per usare diverse formattazioni su un'unica parola basta utilizzare i simboli in seguenza (tipo *-_formattazione_-*). Se tutto questo non ti basta puoi utilizzare questa estensione di Chrome per attivare ulteriori shortcuts

2. Le scorciatoie della tastiera

Bello muoversi con disinvoltura grazie alle scorciatoie della tastiera su Mac e Windows? Beh, puoi farlo anche su Google Plus segnandoti queste semplici shortcuts:

  • J: scrollig verso il basso visualizzando singoli post.
  • K: scrolling verso l'alto sempre visualizzando singoli post.
  • Space: scende verso il basso a intervalli irregolari.
  • Space + Shift: sale a intervalli irregolari.
  • Enter: apre il compo dei commenti una volta selezionato un post.
  • Tab + enter: pubblica un commento.
  • @ o +: Citare una persona nei post.

3. Gli aggiornamenti hanno un permalink

Tutto quello che posti sulla tua bacheca di Google Plus ha un permalink. Basta cliccare sulla data di pubblicazione per tirarlo fuori dallo streaming e condividerlo con chi ti pare come se fosse il post di un blog (ecco un esempio).

4. Condividi cliccando +1

Quando ti trovi su qualche pagina interessante clicchi sul pulsante +1, un'azione che trasferirà questa preferenza nella tua pagina dedicata. Per condividere questa preferenza anche nella bacheca dei post basta cliccare sul pulsante +1 e poi nella finestra condividi su Google Plus.

google plus

In questo spazio con preview e descrizione (rubata dalla meta description della pagina) puoi lasciare anche dei commenti e decidere a quali cerchie mostrare il tuo aggiornamento di status.

5. Tutto sulle foto

La gestione delle foto su Google Plus è sicuramente ammirevole. Quando entri su un album e clicchi su una foto la vidi in primo piano su sfondo nero e con tutti i commenti a destra.

Qui c'è uno spazio che ti permette di continuare la conversazione, mentre in basso trovi i pulsanti "aggiungi tag" e "azioni".

Clicca su quest'ultimo per scoprire tutti i dettagli della foto (dove e quando è stata scattata, la macchina fotografica…) e per modificarla o darle qualche effetto.

Ultima curiosità: ogni album, vicino al titolo, ha un pulsante che ti permette di condividerlo con le tue cerchie.

6. Vanity Url per Google Plus

Non c'è un modo per creare una vanity url per un profilo Google Plus (mi sbaglio?) ma Gplus.to può risolvere in parte questo problema: metti da una parte il nome che vorresti avere nell'indirizzo, inserisci il lungo numero ID dall'altra e il gioco è fatto.

Funziona più o meno come qualsiasi altro servizio per accorciare le url e può essere una buona soluzione per rendere il tuo indirizzo più facile da ricordare (http://gplus.to/riccardoesposito). Almeno fin quando non arriverà una vanity url ufficiale.

7. Collegare Twitter e Facebook con Google +

Devi estrarre il feed del tuo Google Plus associando l'indirizzo http://plusfeed.appspot.com/ al tuo ID (sempre quella serie di numeri che trovi alla fine dell'url)  e poi procedere con i collegamenti con Twitter e Facebook.

Magari con il classico TwitterFeed o con uno degli strumenti suggeriti da BigThink.

8. Cambia i sitelink nella serp

Se cerchi il tuo nome e cognome su Google probabilmente tra le prime posizioni ci sarà il tuo profilo Google con uno snapshot e dei sitelink. Questi sono i primi link che hai inserito nella barra laterale a destra, quindi giocati le risorse migliori e usa anchor text invitanti. PS – Se li cambi si modificano in tempo reale.

 9. Usa le cerchie come un archivio

Un consiglio da PcWorld: crea una cerchia dal nome adeguato (da ricordare o archivio), aggiungi solo te a questa cerchia e inseriscila in ogni aggiornamento di status che vuoi tenere a mente. Così quando la apri troverai tutti i link, gli appunti, i video e le fotoche non vuoi dimenticare.

 10. Usa gli operatori giusti

 Vai su Google e all'operatore site:plus.google.com/ aggiungi il tuo numero ID e una parola chiave. E poi premi enter: in questo modo puoi cercare nei tuoi aggiornamenti di status e scoprire se hai usato quella keyword. Ecco un esempio di ricerca fatta con il mio ID.

11. Condividiti con tutti

Per condividere facilmente gli aggiornamenti di Google Plus con tutti i tuoi follower di Twitter, gli amici di Facebook e i seguaci di Tumblr basta usare una deliziosa estensione Chrome che piazza una serie di icone social alla base di ogni post.

Ciao! Trucchi e consigli per usare Google Plus al massimo e' un post scritto da Riccardo Esposito, signore e padrone di My Social Web, che ti consiglia di dare uno sguardo anche alle Guide per Blogger.

Vuoi leggere ancora qualcosa?



Original Page: http://www.mysocialweb.it/?p=11069

Sent from Feeddler RSS Reader



Inviato da iPad

Nessun commento:

Posta un commento